L'essenza di ortica è amica della tiroide

L' ortica è una pianta erbacea perenne, diffusa in tutto il mondo, che si trova facilmente ai margini della vegetazione e nei campi incolti. L' ortica è urticante ma è anche una potente erba medicinale, da tempo usata come depurativo nella medicina popolare, ora apprezzatissima anche in fitofarmacologia. Ricca di principi attivi, l' ortica contiene in particolare vitamine del gruppo B (B2, B5 ed acido folico), le vitamine A,C ed E e molti minerali come il magnesio, il ferro, il silicio ed alcuni oligoelementi come lo zinco ed il rame. Il mix di minerali racchiuso nelle sue foglie è un aiuto eccellente per la tiroide.

Prepara così una minestra estiva all'ortica

Le foglie fresche di ortica sono anche un ottimo ingrediente per le minestre tiepide estive: ottime a cena, hanno un’azione anticaldo, diuretica e leggermente sedativa. Prepara così la minestra all'ortica: per due persone occorrono una patata, un porro, uno spicchio d’aglio (se gradito), 4-5 manciate di ortiche fresche, un dado vegetale bio, olio d’oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione: lava e asciuga le ortiche fresche; fai un soffritto con olio d’oliva e porro, unisci poco alla volta il brodo vegetale e la patata a tocchetti; quando la patata è morbida, unisci le ortiche, attendi 10 minuti, frulla e servi con un filo d’olio.